Le mille città del Sud

Palermo, Palazzo Abatellis

Articolo tratto da Ulisse la rivista di bordo dell’Alitalia, febbraio 2006

Il trionfo della morte, anonimo XV sec.

Palazzo Abatellis, galleria regionale della Sicilia

L'importanza dell'architettura rinascimentale siciliana è stata messa in luce dagli interventi di restauro del secondo dopoguerra. Grandi architetti del Novecento italiano hanno operato a lungo in Sicilia, misurandosi con la storia attraverso progetti di restauro mirabili. Carlo Scarpa arrivò nell'isola nel 1953 per allestire la mostra su "Antonello da Messina e il '400 siciliano" creando con semplici teli di seta policroma (rosa, azzurro) un raffinatissimo congegno espositivo. A quella prima esperienza seguì subito dopo (1953-54) la sistemazione museale della Galleria Nazionale di Palazzo Abatellis a Palermo che realizzò con Roberto Calandra.

L'intervento nel palazzo quattrocentesco di Matteo Carnelivari consiste in minimi ma magistrali interventi che vogliono essere un semplice "commento", una mediazione tra arte e architettura, tra Rinascimento e contemporaneità. Piccoli scavi, tagli murari, per mettere in comunicazione visiva gli spazi e per anticipare la percezione delle opere più significative; creando l'aspettativa di godimento delle opere. Il Trionfo della morte, la preziosa tela quattrocentesca posta sull'abside della cappella, si può cogliere in sequenza da più punti lungo il percorso, dal basso e dall'alto.

Il trittico Malvagna

 

Attraverso la luce, preferibilmente solare, Scarpa crea un'efficace drammatizzazione senza alcun artificio scenico, come testimonia eloquentemente la collocazione del Busto di Eleonora D'Aragona, capolavoro assoluto del Laurana. In un angolo di fronte alla finestra e ad altezza naturale, solo lievemente rialzata per dare un senso di spiritualità e di maestosità.

Grazie ai raggi solari, che accentuano il fine modellato e le impercettibili inclinazioni del viso, il profilo rivive, facendo intuire i virtuali movimenti corporei. [Ulisse la rivista di bordo dell’Alitalia, febbraio 2006]

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato