Pensiero Meridiano

 

Don Virgilio e le elezioni

Personaggi: don Virgilio, portinaio – Brigantino, dottore (inquilino)

Androne di un antico palazzo in Vico Storto Pallonetto Santa Lucia, Napoli.

Don Virgilio: Dottò! M’aggio abbuscat’ a zuppa! … alla faccia di chi me vò male, e di tutti i condomini che non mi regalano mai …!

Brigantino: … io non ti ho regalato ultimamente, vero …?

Don Virgilio: Dottoooò! Manco cinch’euro, manco quanno sagliette addo vuje chella femmena, e ‘o figlio d’o parrucchiano se mise a alluccà comme a nu pazzo “ind’o palazzo ‘sti puttane nun hanna trasì!!” … e io v’aggio tenut’a posta!

Brigantino: … cose ‘e pazze: il figlio del parroco è stato sempre un ficcanaso. Ma, piuttosto … ‘e che zuppa si tratta: sai anch’io vorrei abbuscarmi qualcosa, perché sono un po’ precario in questo momento …

Don Virgilio: E jamme, dottò, vuje faticate a nero con le ripetizioni di matematica! … Comunque, ‘a zuppa è sulo per i portinai: gli segnaliamo i viecchie, …cioè gli anziani, che nun se fidano e se movere, accussì loro ‘e fanno vutà all’elezione politica a rind’o lietto, e poi ci hanno dato una bella cinquanta euro per portare casa a casa “O Roma” e “O Giurnale”: ddoje giurnali a solo un euro! … Ca sta la vostra copia, dottò.

Brigantino: Te si vennuto pe’ 50 euro, Virgì? Chesta è munnezza, nun m’a pigliasse manco se l’euro lo danno loro a me …!!!

Don Virgilio: Hanno ditto bbuono loro: siete un comunista incalluto.

Brigantino: Virgì, nu napulitano che ancora ci tiene pe' sta città, nun pote scegliere! Nun l’ha tiene sta libbertà! Pecchè se le destre vincono le elezioni, continuerà la politica antimeridionale ‘e sti fetienti, e dopo la devolution di Calderoni ci sarà anche il federalismo fiscale di Calderoni, e tutte l’ate schifezze ‘e Calderoli: abbiamo visto come tutte le destre sono succubi della Lega …! Tu nun a po’ fa’ sta infamità, Virgì!

Don Virgilio: Dottò, io nun ‘a facesse, ma … me la date voi la 50 euro?


In quel 2 aprile 2006 Brigantino non disponeva di tale somma, ma loro per precauzione rilanciarono con altri 100 euro. Altri 25 euro ed un pacco di zucchero e caffè arrivarono da un simpatizzante di Iva Zanicchi. Don Virgilio vorrebbe tante elezioni. Brigantino vorrebbe che, almeno, alzasse il prezzo ...

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2006: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato