Pensiero Meridiano

 

Siamo uomini o cavalieri?

di Brigantino (Alfonso Grasso)

 

Caro Napoletano,

Noi non ci piacciamo. Io penso che sei scostumato, che sporchi la mia città, che danneggi la mia immagine, che quando diventi un politico ti fai solo i fatti tuoi e ti rubi i miei soldi … come sarebbe bella la mia Napoli se tu ti abbruciassi!

Tu – a dire il vero - pensi di me esattamente la stessa cosa. Allora sai che facciamo? Ricorriamo a quella nostra bella e teatrale affabilità che i forestieri scambiano – ingenui! - per amicizia, per fare due chiacchiere sulle elezioni comunali.

 

Caro Napoletano, ragioniamo un po' …

Alle elezioni comunali è spuntato un WORM ALLERT! Sta facendo fuori le protezioni antivirus e buca i sistemi operativi! Si insinua nel sistema elettorale grazie a messaggi accattivanti (ti faccio conoscere Katia, ti canto le canzoni in napoletano, ti tolgo l’ICI …). Te lo dico perché se lo conosci lo eviti …

L’occasione, per il worm, è ghiotta: conquistare una grande metropoli, famosa nella storia per accogliere a braccia aperte tutti i conquistatori forestieri, nella certezza che sono come me, e non come te, e che sapranno valorizzare me, mentre tu e gli altri napoletani verrete ridotti a mappina.

 

Caro Napoletano, ce l’hai l’antivirus?

Sì, ‘o saccio pur’ io, gli antivirus sono divisi, stanno lì da troppo tempo, tengono una voce quequera … Però Napoli è meglio mo’ che prima, che dici? È tornata ad essere la città d’arte, il porto ha superato Genova ed è il primo d’Italia (come fino al 1860 …). I problemi ci stanno (sicurezza, fetenzie varie …) ma, ti ripeto, la colpa non è del sindaco, è tutta tua … o mia, se preferisci. Imparassimo a campà, Paisà ...

 

Caro Napoletano, hai presente il worm in questione?

Dice di chiamarsi “destra”, ma invece si chiama “Berlusconi”, cioè “Lega Nord”. In cinque anni di governo la destra ha affossato scientificamente Napoli ed il sud! An, Udc ecc hanno fatto quello che il boss diceva loro di fare, senza fiatare, come nel caso della devolution anti-sud, dei condoni, dell’eliminazione degli incentivi per le imprese e l’agricoltura del sud. Non ci tengono alla nostra città, vogliono solo usarla come rivincita delle “politiche”, per poi tornare a far comandare a Calderoli, ed a chiamarci “camorristi”! Questa non è una destra affidabile per Napoli, finchè comandata da Berlusconi. Infatti i cammorristi veri non votano certo a sinistra …

 

Caro Napoletano, non mi dare retta

Io non ti piaccio, non ti do fiducia … lo so: sono come te!

Ma so anche che, nel segreto dell’urna, dovrai pur dar retta a quel nostro maledettissimo orgoglio di essere figli ‘e sta città. L’orgoglio di essere Napoletano. E di non farsi cumannà da Milano!

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2006: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato