Pensiero Meridiano

 

Don Virgilio e le tasse

Personaggi: don Virgilio, portinaio – Brigantino, inquilino (dottore)

Puntata precedente: Don Virgilio dopo il voto

Androne di un antico palazzo in Vico Storto Pallonetto Santa Lucia, Napoli.

Don Virgilio: Dottò, stu fatto d 'e tasse … ma vuje, ‘e pagate? Comm’aggia dicere … le pagate volentieri?

Brigantino: Volentieri?! Io non le pagherei proprio, ma loro i soldi se li pigliano lo stesso. Io non li vedo proprio, se li trattengono “alla fonte”!

Don Virgilio: E pure a me, dottò! E dire che sia io che voi – con rispetto parlando – ce murimm’e famm’ e nun tenimmo manco gli uocchie pe’ chiagnere!

Brigantino: Abbiamo un posto fisso, Virgì, che non è poco al giorno d’oggi! Tu portinaio di un bel condominio, io …

Don Virgilio: Vuje portaborsa del presidente del Circolo …

Brigantino: Segretario personale. Virgì, te lo detto mille volte: “Segretario Personale”! E poi tra noi comunisti ci si da del compagno, non si bada ai titoli!

Don Virgilio: Sì, sì… ma che dicite, dottò! Chillu, vi manda pure ad accattagli i sigari! Vi ho visto, sapete!... ma tornando alle tasse, ‘o sapite che dice ‘a mugliera d’o parrucchiano? Anzi, per la verità, 'o dice pure ‘o figlio gruosso d’o parrucchiano…

Brigantino: Sentiamo, che dicono ‘sti quatt’ bizzuochi?

Don Virgilio: Hanno detto che tiene raggione Bossi, che vuole fare lo sciopero delle tasse e prendere a schioppettate a vuje comunisti terroni!

Brigantino: Ah, sì! Che sante persone a prendere le parti ‘e 'stì peracottari!!! Siamo in 25 milioni di italiani, tra lavoratori dipendenti e pensionati, a versare le tasse. Invece, 5 milioni di nordestini si ostinano a rifiutarsi di pagarle! E come dovrebbe fare lo Stato a pagare le pensioni, le strade, l'assistenza sanitaria ... i porti, la scuola? Ci penserebbero i privati?! Ma tu, li hai presente i “privati” italiani …?!!!

Don Virgilio: Io mo’ song ‘ngorante, dottò, ma pure ‘o Cardinale ha detto che è giusto pava’e tasse … se però le tasse songh’ juste!

Brigantino: ‘O Cardenale! Addò vede e addò ceca! … Virgì, Gesù Cristo, rispunnenn’a pasture e piscature che gli posero la precisa domanda, dicette “Dai a Cesare quel che è di Cesare”… NUN dicette “se però Cesare è giusto”, o “sulo se Cesare usa ‘e denare pe’ fa cose juste” oppure “pigliate a schiuppettate a Cesare si ve cerca quaccosa”!


Ogni riferimento a fatti e personaggi reali è puramente casuale

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2007: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato