la collezione d'arte: Mary Cinque

"Acque Chiare"


 


Note sull'artista

“[…] acquerelli raffiguranti lo spazio e le figure, che la giovane artista incontra nella quotidianità: è la luce la cifra paesaggistica della costa amalfitana, che misura gli scarti prospettici, le architetture e il loro dialogo con la natura. I fogli bianchi e le immagini dai contorni indefiniti che vi si stagliano, rimarcano il valore di transitorietà proprio dell’acqua che scorre e, al tempo stesso, rappresentano un tentativo di chiarimento dei processi che rendono autentica l’esperienza della realtà. Nel lento tempo di elaborazione, l’impaginato prende l’aspetto di un quaderno privato, e segnala la necessità da parte dell’artista di ripensare alle stesse inquadrature, nel tentativo di riscriverne l’immagine con toni diversi.” […]

 

Mary Cinque. Nel 2001 conclude gli studi in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, successivamente si specializza presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. Dal 1999 inizia l’attività espositiva partecipando a mostre collettive in Italia ed all’estero. Nel 2005 tiene la sua prima personale a Napoli. Nel 2009 espone a Londra, e nello stesso anno partecipa alla mostra collettiva La défense a cura di Pasquale Ruocco (nell’ambito della rassegna Aperto 09 curata da Massimo Bignardi) nell’ambito del Fës show room, Minori.


Tratto dalla presentazione della personale “Acque chiare”, Palazzo Sasso, Ravello (Sa). 12 settembre - 15 ottobre 2009

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2009: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato