Pensiero Meridiano

 

Clic su trash

di Brigantino (Alfonso Grasso)

Caro virus,

In vista delle elezioni europee di giugno si affacciano alla ribalta politica vecchi e nuovi partiti. È un arricchimento per la democrazia. Ma è anche la tua occasione, caro virus, per insinuarti nel sistema politico, proprio come fanno i tuoi colleghi nell’informatica. I punti in comune? Per esempio, ti propaghi con le e-mail e le liste di discussione, per sfruttare entusiasmi freschi ed usarli per i tuoi fini.

Nel tuo caso, mi sembra che l'intento sia quello di convincere noi meridionali a votare per la Lega Nord! Lo fai forse per assicurare a qualche vecchio trombone nicchie di sopravvivenza politica?

caro virus, ragioniamo un po'

Il primo punto su cui ti invito a riflettere, è che il Sud non ha bisogno di avventure (devolution), ma di rendersi partecipe con gli strumenti dell’autonomia, che già ORA sono a disposizione.

La Lega (mi segui, virus?) è un degnissimo esemplare dei mostriciattoli politici partoriti dalla destra italiana, ed incarna il “Pregiudizio Anti-Meridionale”, sicuramente già presente in passato, ma che la Lega ha sdoganato, legalizzato, esaltato, portato in trionfo, eletto a simbolo. La Lega Nord è il mio “nemico” per eccellenza: gabbie salariali, federalismo fiscale, condoni, agricoltura, credito di imposta, devolution ecc. Non sono solo parole, ma provvedimenti con un evidente denominatore comune anti-meridionale. Non sei d’accordo, virus?

"Non sono d’accordo, puzzolente terrone!"

senti questa allora ...

Nel 1860, Cavour venne a prendersi i soldi del Sud per non fallire. Ora la Lega vorrebbe prendersi i voti, visto che al Nord rischia di sparire. E tu, virus, vorresti aiutarli! La Lega occupa il Potere (non certo per i voti presi, essendo andata sotto il 4%), ha ministri, poltrone, enti pubblici, ampie risorse … come ha fatto ad ammaliarti? Forse perchè anche tu sei a favore della tortura?

Ma allora, che vuoi fare, puzzone? Non indichi alternative?! Sei un fautore della stagnazione, del parassitismo… vota  per i Alleati, esci dall'inerzia vittimistica, puzzone napoletano!

virus,

 … risparmiati la fatica! Con me non attacca: sei solo un retore fazioso. Allora ti ricordo che chi (come me e tantissimi altri) ha a cuore le sorti del territorio e della gente cui appartiene, già sta facendo qualcosa, e lo fa ogni santo giorno.

Lavora, soffre, comunica, collabora a progetti concreti. Controlla coloro cui ha dato delle deleghe, sceglie per fare un certificato la via normale, si impegna per far funzionare le cose. Si adopera per l’immagine del Sud. Cerca di porre nell’opera che svolge la propria meridionalità, il pensiero sincero, la dignità …

Tu piuttosto, virus che non sei altro, che alternativa offri a tutto ciò? L’infezione dei beceri? È l’ultima volta che ho parlato con te, virus. (clic su trash)


Alfonso Grasso, owner ed admin de Il Portale del Sud, maggio 2004

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato