la collezione d'arte: Federico Cortese

Lago di Lecco, 1900 ca., olio su tela cm 47 x 70

 

Note sull'artista

Nato a Napoli nel 1829, studia con il pittore di corte Salvatore Fergola e più tardi, all'Istituto di Belle Arti, con Gabriele Smargiassi; è probabilmente lui a presentarlo a Domenico Morelli, per avvicinarlo non solo alla pittura di paesaggio ma anche allo studio della figura.

Nel corso del lungo soggiorno romano, dal 1855 al 1864, frequenta Mariano Fortuny e Bernardo Celentano, ma soprattutto Achille Vertunni, paesaggista romantico, col quale ama partecipare a gite nella campagna romana. A Parigi prende contatto con Corot e con i paesaggisti della Scuola di Barbizon, esponendo ai Salons. Nel 1866 riceve l'incarico di professore all'Accademia di Belle Arti di Bologna, continuando l'attività espositiva in Italia e all’estero.

Ritiratosi a Napoli, in una villa del Vomero, continua a dedicarsi alla pittura di paesaggio fino alla morte, avvenuta nel 1913.


Tratto dalle biografie degli artisti di Marina Minozzi per l’opera “La Collezione d’Arte del Sanpaolo Banco di Napoli” a cura di Anna Coliva.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2007: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato