Le mille città del Sud


menu Sud


Calabria

 

Cosenza e la sua provincia

 

Puoi passare agevolmente dalla costa tirrenica, con le sue odorose distese di cedri al Parco della Sila innevato d'inverno, con piste per lo sci alpino e quello di fondo, fiorito e selvaggio d'estate. Dalle tre stazioni termali alle Gole del Raganello, dove, se ami l'ardimento, puoi discendere il fiume Lao facendo Rafting; dal Parco Nazionale del Pollino a Sibari, serbatoio di memoria dove tutto parla della Magna Grecia al mare Jonio, l'altro mare della Calabria.

In mezzo è Cosenza, dominata dal Castello Svevo che incombe su uno dei più suggestivi centri storici del Mezzogiorno, fitto di locali tipici, di botteghe artigiane, dove incontri chi ama fare vacanze diverse e frotte di giovani che frequentano gioiosi i campus dell'Università.

Se ami l'arte, nella Galleria Nazionale puoi incontrare Mattia Preti, il massimo pittore Calabrese. Ma puoi anche spingerti fino alla Abbazia di San Giovanni in Fiore; a Possano per scoprire il Codex Purpureo; ad Altomonte, la cittadina dei Musei, intorno alla cattedrale gotica di S. Maria della Consolazione; a Paola per pregare nel Santuario di San Francesco; tra gli Albanesi di Skanderberg e i Valdesi, oppure nelle pieghe dei monti dove incontri l'arte orafa e la tessitura.

Il tutto degustando i sapori della nostra terra, sapori che meritano di essere scoperti. Questa è la provincia di Cosenza. Se ci vieni ci ritorni.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato