Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Il giornale degli anni memorabili

di Costanza D'Azeglio

Cino Del Duca Editore

Recensione di Fara Misuraca

Avanti finché ce ne sarà!

La lettera che segue è tratta dall'epistolario che Costanza D'Azeglio ha tenuto per diversi anni con il figlio Massimo, ministro Vittorio Emanuele II. Il libro, "Il giornale degli anni memorabili" è stato edito dall'editore Cino Del Duca nel 1960. Può interessare tutti coloro che amano ricordare gli eventi risorgimentali.

Dalla lettera si capisce bene che il risorgimento fu una pura guerra di conquista, e così era interpretata dai piemontesi.

"Avanti finché ce ne sarà!

Neppure Napoli ci sazia. Verso le Marche e l'Umbria. Tutte le truppe al fronte.

settembre 1860

Siamo trascinati da un turbine. Ti confesso che resto senza fiato. Sembra un sogno la realtà che ci trascina. Siamo come travolti. Le parole mancano. Guardo in alto e mi dico che sia fatta la volontà di Dio. La conquista è ormai fatta. Temo le conseguenze che non tarderanno. Ciò che abbiamo preso, bisognerà pure sistemarlo, conservarlo con ogni cura e non so come faremo: c'è troppa roba sul fuoco. Ma è proprio vero che l'appetito vien mangiando: abbiamo appena fatto un sol boccone del magnifico reame di Napoli e non siamo affatto sazi, ma ci accingiamo ad attaccare le Marche, l'Umbria, e andremo avanti finché ce ne sarà. Una profonda esaltazione si è impadronita delle truppe che partono per i nuovi fronti e la popolazione segue gli avvenimenti sempre più ubriaca. Ma ci resta sempre una categoria di persone che ora sono più scontente di prima ed io sono felice di trovarmi al Roccolo, lontana dal tumulto: mi è dato assistere agli avvenimenti precipitosi nella perfetta tranquillità. A Torino ormai non c'è più un soldato. Sono partiti tutti. E' rimasta però la guardia nazionale, più che sufficiente alla città."

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato