Le mille città del Sud


menu Sud


Puglia

Crispiano

 

Crispiano, città delle Cento Masserie

Crispiano è un comune di circa 13.000 abitanti della provincia di Taranto ed è situato al centro di una serie di colline, alcune dalle vette più basse come il monte della Gravina (204 m), il monte dell'Angelo (242 m), il monte Specchia (211 m) e il monte Calvello (228 m) ed altre, quelle che insistono al confine di Martina Franca, più alte e precisamente il monte Scorace (276 m), il monte Papa Ciro (385 m), il monte Pianelle (492 m) e il monte Orimini che con i suoi 529 m rappresenta la punta più alta del territorio. Crispiano si colloca geograficamente a nord di Taranto e dista dal capoluogo circa 16Km.

L'origine del nome "Crispiano", nonostante i molti studi fatti, non è certa. Alcuni studiosi attribuiscono il nome ai santi Crispo e Crispiniano. Altri alla matrona romana Crispinilla o a Crispius (raffigurato nello stemma del comune).

La principale forma di economia presente a Crispiano à l’allevamento; abbastanza sviluppata à anche l’agricoltura basato sull’olivo e, relativamente a questa, sono presenti piccole aziende artigianali per la produzione di olio d’oliva.

Crispiano à denominata la “Città delle cento Masserie” per la presenza di numerose masserie presenti sul suo territorio. In quest’ottica nel 2007 si è costituito il Consorzio delle Cento Masserie che ha il compito di promuovere i prodotti ed i servizi delle imprese consorziate, tramite attività di valorizzazione turistica ed agroalimentare. Il Consorzio offrirà la possibilità di conoscere il territorio attraverso i percorsi personalizzati e tematici, tra cui i percorsi gastronomici, archeologici, religiosi e del benessere oltre al caratteristico percorso dei briganti, unico nel suo genere, che permetterà la conoscenza dei veri luoghi che furono da cornice alle leggendarie gesta di famosi briganti, tra cui don Ciro Annicchiarico e Cosimo Mazzeo, detto Pizzichicchio. [testo tratto dal sito ufficiale http://www.comune.crispiano.ta.it/]

"Brigantino", la maschera del carnevale estivo della ProLoco di Crispiano

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2012: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato