Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

 

Marcella Croce: "Guida ai sapori perduti - Storie e segreti del cibo siciliano con quaranta antiche ricette"

Oltre il chador

Iran in bianco e nero

Marcella Croce

Edizioni Medusa 2006

 

“Oltre il chador – Iran in bianco e nero”  di Marcella Croce ha vinto il 1° "Premio letterario di scrittura femminile" VII edizione 2007 indetto dall’Associazione "Il paese delle donne". La premiazione si svolgerà il 1° dicembre presso la Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19 Roma.

Marcella Croce è nata a Palermo. È laureata in letteratura inglese e ha conseguito il dottorato in letteratura italiana presso l’Università del Wisconsin (Usa). Studiosa delle tradizioni popolari siciliane, collabora alla Cronaca di Palermo della Repubblica e ha tenuto conferenze negli Stati Uniti, Giappone e Israele. All’interno dei programmi del Ministero degli Esteri italiano, ha insegnato lingua italiana presso l’Università di Isfahan (Iran) e di Kyoto (Giappone).

Per due anni, Marcella Croce ha osservato con attenzione l’Iran, Paese sul quale in realtà si continua a essere molto disinformati, raccogliendo notizie di prima mano nel vasto territorio ancora ignoto che si stende «oltre il chador». Ogni episodio della vita è stato per l’autrice occasione per imparare a riconoscere le caratteristiche essenziali della splendida cultura persiana, ma anche le aberrazioni della Repubblica Islamica.

Sul sito del libro http://oltreilchador.googlepages.com/ è possibile trovare alcuni capitoli del libro, e le interviste con Corrado Augias (RAI3), Aldo Forbice (RadioUNO) e RAISAT.

L’Associazione il Paese delle donne dal 1985 sostiene, promuove e si rappresenta nelle politiche delle donne, facendo proprie le campagne mondiali per la difesa dei diritti umani e dell’ambiente. L’Associazione ha sede presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma.

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2007: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato