la collezione d'arte: Baldassarre De Caro

Vaso con fiori, 1715, olio su tavola, cm 105 x 75. Napoli, museo Pignatelli.

 

Note sull'artista

Nasce a Napoli nel 1689 e, secondo De Dominici, è allievo del pittore "fiorante" Andrea Belvedere. Il suo repertorio, specializzato in nature morte con cacciagione e fiori, è caratterizzato da una prima serie di opere eseguite con soluzioni cromatiche tendenti al gusto rocaille; ne fanno parte i pannelli raffiguranti Vasi di fiori della collezione del Banco di Napoli (1715).

Le opere del periodo successivo, quasi esclusivamente "cacciagione", denotano un'esplicita ripresa dello stile pittorico del XVII secolo. Nella loro realizzazione assume come modello i maestri della pittura fiamminga e olandese, e in particolare Frans Snyders e Abraham Bruegel, attingendo inoltre alla capacità di rappresentazione del mondo animale di Giuseppe Recco. Il successo di questo genere di pittura, caratterizzata da una gamma cromatica scura e da intensi contrasti chiaroscurali, tende a cristallizzarsi progressivamente nella produzione più tarda dell'artista, determinando una certa ripetitività e la crescente disaffezione del pubblico.

Muore a Napoli nel 1750.


Tratto dalle biografie degli artisti di Marina Minozzi per l’opera “La Collezione d’Arte del Sanpaolo Banco di Napoli” a cura di Anna Coliva.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2007: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato