Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Demenna, l'ultima battaglia

Romanzo storico di Gaetano Zingales, con prefazione di Fara Misuraca [1]

Nuova edizione 2010

Demenna, l'ultima battaglia

Romanzo storico di Gaetano Zingales, con prefazione di Fara Misuraca [1]

Nuova edizione 2010

Nella Sicilia della dominazione araba, tra il nono e il decimo secolo, si accende lo scontro tra musulmani e cristiani che vede Demenna (Damànnas in arabo), sui Monti Nebrodi, quale riferimento per organizzare la resistenza in difesa della cristianità.

Sullo sfondo, la storia d’amore tra il giovane comandante dell’esercito demennita, Federico De Palmis, conte di Castelmylè, e la figlia del Governatore Macrojanni, Bianca Maria, vissuta tra l’incanto della vallata del Fitalia, sui Monti Nebrodi. La nobildonna, divenuta sua moglie, condivide con Federico la responsabilità di proteggere la popolazione di Demenna, divenendone l’esecutrice del suo testamento morale.

Prima degli scontri, tra bizantini e demenniti da un lato e saraceni dall’altro, i novelli sposi vengono invitati dal loro amico, il nobile musulmano Amman, cognato dell’Emiro, a trascorrere a Palermo un soggiorno di nozze. Federico, frequentando il palazzo, apprende le rivoluzionarie tecniche arabe di ingegneria e di agronomia, delle quali si avvarrà rientrando nella sua città. Ma conosce anche coloro che diventeranno i suoi avversari diretti con i quali, essendo ospite dell’Emiro, evita una lite pur essendo stato fatto oggetto di apprezzamenti poco lusinghieri.

Demenna, in quegli anni, conosce periodi di pace e di prosperità, ma nel contempo rafforza le difese della città essendo stata già aggredita dai musulmani. La protezione dei bizantini non le fu sufficiente, però, ad evitare la tragica fine.

Le imprese di Federico ed il suo duello con il generale dell’esercito musulmano, nell’epica battaglia finale, scorrono come incalzanti fotogrammi d’azione sotto gli occhi dei lettori.

Mentre i saraceni distruggono la città, Bianca Maria guida gli esuli superstiti verso nuovi luoghi.

E' un tenerissimo romanzo d'amore, ambientato in un tempo quasi impossibile: la società bizantina un attimo prima di soccombere a quella islamica ...

Il libro è reperibile presso i seguenti siti internet:

http://ilmiolibro.kataweb.it/

http://www.lafeltrinelli.it/

oppure presso le Librerie Feltrinelli

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2010: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato