Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

La Villa Paternò ora Faggella alla contrada di San Rocco a Napoli

di Marco di Mauro

ed. CLEAN, Napoli 2007

In Villa Paternò aleggia lo spirito di uomini illustri che, attraverso le opere o le gesta, hanno scritto pagine rilevanti della storia napoletana ed europea: i marchesi Paternò, che rivestirono cariche di prestigio presso la corte di Napoli; il maresciallo Lanusse, che accompagnò Napoleone nelle storiche battaglie di Abu-qir e Auerstadt; il pittore Edgar Degas, che vi dipinse una luminosa Veduta di Castel Sant’Elmo.

Al valore storico Villa Paternò associa i pregi ambientali ed architettonici: può essere annoverata tra le maggiori ville del Settecento napoletano per la razionalità del progetto d’ispirazione palladiana. La puntuale ricerca archivistica condotta da Marco di Mauro mette in luce la storia della villa e la successione di tre architetti – Giovan Battista Nauclerio, Ignazio Cuomo e Gaetano Barba – protagonisti dell’architettura napoletana nel trapasso dal rococò al classicismo.

La ricerca storica è stata condotta in varie sedi (Archivio di Stato di Napoli, Archivio storico del Banco di Napoli, Archivio notarile di Napoli, Conservatoria delle Ipoteche di Napoli, Corte di Appello di Napoli, Soprintendenza ai Beni Architettoni e Ambientali di Napoli e provincia, Archivio del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali di Roma) portando alla luce numerosi documenti inediti.

Marco di Mauro, note biografiche

Nato a Napoli nel 1977, è laureato con lode in Lettere moderne presso l’Università di Napoli “Federico II”, dove attualmente svolge il dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura. Inoltre collabora con il prof. Vincenzo Pacelli alla cattedra di Storia dell’Arte moderna, in qualità di cultore della materia. Giornalista pubblicista dal 1999, cura le recensioni d’arte contemporanea per il quotidiano “Avanti!” e per alcune riviste specialistiche. Ha curato decine di cataloghi di arte contemporanea. Ha pubblicato diversi saggi di storia dell’architettura sulle riviste Napoli nobilissima e Studi di storia dell’arte.

Ha pubblicato i seguenti volumi:

  • La Villa Paternò ora Faggella alla contrada di San Rocco a Napoli”, ed. CLEAN, Napoli 2007, pagg. 100;

  • "La giovane arte in Campania", ed. Guida, Napoli 2007, pagg. 150.


Tratto dal comunicato stampa della presentazione (29 giugno 2007, presso la sala di accoglienza di Palazzo Reale a Napoli).

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2007: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato