Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Federalismo avvelenato

di Gianni Pittella e Marco Esposito

Fondazione Zefiro

FEDERALISMO

è una parola bellissima perché federare vuol dire unire con un patto tra uguali. Lo dimostra l'Ue per l'Europa, diventata territorio di pace e democrazia. Ma se il patto è scritto solo da una delle comunità protagoniste del federalismo - e quel patto è mosso dal risentimento di un territorio nei confronti di un altro - allora quel federalismo sarà un frutto

AVVELENATO

di Gianni Pittella e Marco Esposito

"E allora bisogna ringraziare Marco Esposito e Gianni Pittella che con questo "Federalismo avvelenato" (più chiaro di così...) cercano, indagano, rispondono, mettono in guardia. E lanciano un appello alle forze sane del Paese perché si sforzino di capire che cosa si sta preparando e si impegnino a lavorare insieme per un esito più equo del lungo processo riformatore. Ai due autori va reso onore anche perché non cadono nella trappola dei facili luoghi comuni, anzi accortamente li smontano uno a uno con invidiabile perizia; non si lasciano andare al tradizionale piagnisteo meridionalistico né ammaliare dalle sirene del revisionismo sudista" (dalla prefazione di Bruno Manfellotto, direttore dell'Espresso).


Il libro (10 euro, 128 pagg.) edito grazie alla Fondazione Zefiro è in vendita dal 10 febbraio 2011 nelle edicole delle principali città.

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2011: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato