la collezione d'arte: Francesco Floriddia

Terrore



Note sull'artista

Francesco Floriddia nasce a Rosolini (Siracusa) nel 1948. Ha nutrito un vivo interesse per l'arte sin dall'infanzia, in particolare per il disegno e la pittura. Impegnato nel campo lavorativo come dipendente dell'Enel, ha potuto dedicare un'esigua parte del suo tempo all'attività artistica. In quiescenza, la dedizione all'arte è stata completa. L'artista ama dipingere soggetti che trasmettono quanto corre dentro di sé e quanto avverte che gli altri sentono, rendendo, visibile il dolore esistenziale, l'angoscia che avviluppa giovani e meno giovani sempre alla ricerca del senso della vita. Dipingendo il non senso, Francesco Floriddia disvela un'arte paideutica perché profondamente carica di umanità.


Tratto dalla presentazione della personale “Pathos”, 14 marzo- 11 aprile 2010, Centro di NOTOrietà, Ex Collegio dei Gesuiti, Noto Corso V. Emanuele, 91.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2010: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato