la collezione d'arte: Francesco Solimena

 Agar e l’Angelo, particolare, 1695-99


Chiesa di San Nicola alla Carità, Napoli. Volta della navata principale, affreschi di Francesco Solimena, 1696

 

Note sull'artista

Nato a Canale di Serino nel 1657.

Allievo del padre Angelo, studiò poi presso il Di Maria lo stile della grande decorazione barocca. Le sue prime opere furono il Paradiso per il duomo di Nocera Inferiore e la Visione di san Cirillo d'Alessandria per la chiesa di San Domenico a Solofra, gli affreschi della cappella di Sant'Anna nella chiesa del Gesù Nuovo. Con le decorazioni della sagrestia di San Paolo Maggiore (1689-90), si affermò come più diretto erede di Luca Giordano. La sua produzione proseguì con gli affreschi di Santa Maria Donnaregina, i dipinti di San Nicola alla Carità, il dipinto Miracolo di san Giovanni di Dio (1691, Napoli, Ospedale della Pace) e con le opere per le chiese di San Francesco a Gaeta e Santa Teresa a Solofra.

In seguito avviò un processo di revisione stilistica in chiave classicista. Appartengono a questo periodo la Cacciata di Eliodoro (1725, chiesa del Gesù Nuovo) e la decorazione della cappella di San Filippo Neri (1727-30, chiesa dei Gerolamini).

L'ultimo periodo dell'artista è caratterizzato da una ripresa dello stile barocco, in controtendenza rispetto all'evoluzione delle correnti pittoriche del tempo. Realizza così molti dipinti destinati ai Borbone, come Carlo alla battaglia di Gaeta, 1734, Allegoria delle parti del mondo, 1738, Palazzo Reale di Napoli. Lavorò anche in Spagna: la Battaglia di Alessandro Magno contro Dario, 1735-36, monastero dell'Escorial.

Morì a Barra, nella sua villa presso Napoli, nel 1747.


Tratto dalle biografie degli artisti di Marina Minozzi per l’opera “La Collezione d’Arte del Sanpaolo Banco di Napoli” a cura di Anna Coliva


Per ulteriori notizie sulla vita del Solimena vai alla pagina "La Barra di Napoli nella storia 9. Il Periodo dei Viceré Austriaci (1707-1734)"

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato