Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Un giallo a Napoli

La seconda morte di Giacomo Leopardi

di Loretta Marcon

Edizioni Guida

Gli eventi della conversione, della morte e della sepoltura di Giacomo Leopardi sono da sempre avvolti in una cappa oscura. Nel corso del tempo sono state avanzate tesi diverse, peraltro non sempre suffragate da documenti inoppugnabili e spesso viziate da visioni ideologiche. L’autrice non ha dato nulla per scontato e ha puntigliosamente ripercorso testi e versioni alla ricerca delle primitive fonti degli episodi raccontati e ripetuti negli anni. Anche i racconti degli avvenimenti forniti via via da Antonio Ranieri sono messi a confronto tra di loro, così che il lettore possa rilevare istantaneamente la loro diversità. Tutto questo ha condotto a formulare un’ipotesi finora impensata. Sono state poi ritrovate pagine non più ricordate e altre inedite e si è dato finalmente nome ai personaggi rimasti fino ad oggi anonimi.

Questa cronaca storica si sviluppa come un appassionante giallo che solleverà non pochi interrogativi anche in coloro che continuano a difendere la consueta tesi dell’ateismo di Leopardi e della sepoltura “privilegiata” nella chiesa di San Vitale a Fuorigrotta.


Loretta Marcon è laureata in filosofia e in pedagogia e ha conseguito il Magistero in Scienze religiose. Nel 1992 inizia ad interessarsi di temi leopardiani e in particolare della spiritualità del poeta-filosofo di Recanati. Ha collaborato con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Padova in occasione del bicentenario leopardiano (1998); attualmente collabora con la Facoltà di Scienze della formazione e fa parte del Consiglio editoriale della Rivista on-line “Appunti leopardiani”. Il suo primo saggio La crisi della ragione moderna in Giacomo Leopardi (1996) ha ottenuto il premio “Giacomo Leopardi” al Concorso indetto dal Centro Nazionale di Studi leopardiani di Recanati.

Tra le numerose opere e pubblicazioni si segnalano: Giobbe e Leopardi. La notte oscura dell’anima (2005, Premio “La Ginestra” 2007); Qohélet e Leopardi. L’infinita vanità del tutto (2007, Premio “Emily Dickinson” 2009-2010); Monaldo Leopardi e il limbo. Un caso di censura ecclesiastica nella metà dell’ ’800, “Studia Patavina”, 2009; “L’arte della felicità” o “L’arte di prolungare la vita”? Antropologie a confronto (Le riflessioni di Leopardi, Hufeland, Kant), in La prospettiva antropologica nel pensiero e nella poesia di Giacomo Leopardi, Atti del XII Convegno internazionale di Studi leopardiani (2010); Kant e Leopardi. Saggi (2011). Il suo sito è all'indirizzo www.lorettamarcon.it

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2012: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato