la collezione d'arte: Luigi Laugelli

bar femminile, 108x67


boulevard, 125x62

 

Note sull'artista

Curriculum artistico a cura di Antonietta Rotella, Collega in Arte.

Nacque il 24 Febbraio 1922 nel conservatorio di "San Pietro a Maiella" in Napoli, di cui il padre era custode. Ignorando la sua inclinazione per l'Arte, gli fu imposto di frequentare il Seminario, con la precisa intenzione di farlo diventare prete. Prima a Colle di Val d'Elsa, poi a Siena e quindi in due seminari a Napoli. Dopo dieci lunghi anni, al culmine della sua preparazione sacerdotale, gettò l'abito alle ortiche iniziando così un nuovo percorso: errabondo, senza meta e senza alcun punto di riferimento!

Conseguito il diploma dell' Istituto d'Arte, si diede all'insegnamento di materie artistiche; mai tralasciando la sua primaria attività: disegnare, dipingere, scrivere.

Le tematiche?... La musica. La gioia. Il dolore. L'amore. La vita... sempre all'insegna di una viscerale sensualità e raffinato masochismo. Mai lo abbandonerà il ricordo struggente dei particolarissimi momenti trascorsi in Conservatorio tra le storiche melodie e i grandi ritratti ad olio dei musicisti da lui amorevolmente restaurati. Gia dal 1945, dovette ripiegare sulla cosiddetta "pittura commerciale"!... Opere ed opere... destinate agli Americani! Unico espediente che gli consentì di allontanarsi dalla famiglia originaria e mettersi in proprio; finalmente libero d'essere se "stesso"!

Passò da uno studio all'altro; partecipò a qualche mostra collettiva, poi finì a percorrere il solitario sentiero in bilico tra realtà e immaginario, Col tempo, com'è l'uopo, il suo linguaggio ha subito le sue naturali metamorfosi senza nulla togliere ai complessi, raffinati contenuti.

Protagonista eccellente del cospicuo bagaglio espressivo di Luigi Laugelli: il "pianeta donna", a cui lui, instancabile, settecentesco menestrello, continua a rivolgere le sue accorate invocazioni e leziosi lazzi, magistralmente barattando spazi e tempi dell'oggettivo reale con i propri dell'onirico-soggettivo, operazione intellettivo-emozionale che pur complessa, gli riesce fluida e naturalmente congeniale, ancora oggi nella sua non più "verdissima" età.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2006: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato