Le mille città del Sud


menu Sud


Principato Citeriore

Padula

 

La Certosa di Padula

La Certosa di San Lorenzo a Padula (Salerno) è uno dei complessi monumentali più grandiosi dell'Italia meridionale e tra i più vasti in Europa. La costruzione, iniziata per volere del principe Tammaso Sanseverino nel 1306, durò fino al ‘700. Dall'atrio, dominato dalla grande facciata in stile barocco, si passa alle scuderie, alle officine, alla farmacia e alle cantine.

La chiesa conserva gli altari con le raffinate decorazioni policrome in scagliola con inserti in madreperla, gli affreschi del XVI-XVIII secolo, il pavimento di maioliche settecentesche, i cori lignei intagliati e intarsiati nel primo Cinquecento. Molto bello il chiostro grande: iniziato nel '600 e terminato nel '700, presenta due ordini di portici e ben 84 archi.

Lungo il portico si aprono i quartieri dei certosini ed in fondo, in una torre ottagonale, lo scalone ellittico. Il chiostro, con i suoi 12.000 metri quadrati, è uno dei più vasti del mondo.

La Certosa di Padula è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si estende su un’area di 51000 mq tra spazi coperti, chiostri ed aree verdi, tutti   restaurati e mantenuti, ed è il simbolo della continua osmosi tra vita contemplativa e vita vissuta, tra ascetismo e creatività. Il monumento è visitabile   dalle 9.00 / 19.30. L’ingresso è gratuito  per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65. Il biglietto, pari a 4  €,  è ridotto del 50%  per i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 25 anni così come per gli insegnanti di ruolo  nelle scuole statali italiane. L’ingresso gratuito è consentito  anche a particolari  categorie  di studenti o insegnanti  (architettura, storia dell’arte, ect.). 

Come si raggiunge Padula

La Certosa situata a 104 km a sud di Salerno, vi si arriva con l’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscendo alla stazione di Padula - Buonabitacolo, distante circa 8 km.

Sui luoghi e sugli eventi culturali del Ministero è a disposizione anche un call center che risponde al  numero verde 800 991 199, il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.


Si ringrazia il sito eleaml per averci messo a disposizione delle foto, e la gentile signora Letizia per averle scattate con notevole perizia.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato