Le mille città del Sud


menu Sud


Principato Citeriore

Paestum

Il Tempio di Nettuno

 

È uno dei più importanti siti archeologici d'Italia, situato nella parte meridionale del golfo di Salerno, detto anticamente Sinus Paestanus. La città fu fondata intorno al 600 a.C. dai Greci di Sibari con il nome di Poseidonia. Alla fine del V secolo a.C. Poseidonia venne sconfitta in guerra dai Lucani, una popolazione di stirpe sannitica che si sostituì ai Greci nel governo della città e cambiò il nome in Paestum.

il tempio di Hera

il tempio di Nettuno

I monumenti di età imperiale danno di Paestum l'immagine di una città di provincia con una limitata attività edilizia, già dall'inizio del II secolo d.C., avviata ad un lento quanto inarrestabile declino. Il museo raccoglie e presenta gli oggetti, spesso unici al mondo, che raccontano questa vicenda storica.

Raggiungibile con l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria (uscita Battipaglia) e con la linea ferroviaria Trenitalia Napoli-Salerno (fermata Paestum). Navette di trasporto dedicate da Salerno dal lunedì alla domenica (via Magna Grecia -ex ss 18 - Paestum; info e prenotazioni: 0828 721123; apertura area archeologica dalle 9.00 ad un'ora prima del tramonto).

Il Museo Archeologico Nazionale di Capaccio

Il Museo Archeologico Nazionale, istituito 1952 rappresenta uno dei siti più interessanti ed importanti dell'Italia Meridionale. Sorge in un'area ampissima del comune di Capaccio (Salerno). Il Museo è avvolto da un magnifico scenario ambientale ricoperto da boschi e pinete ed offre la possibilità di ammirare numerosissimi reperti, tra cui la famosa Tomba del Tuffatore, vasi di bronzo ed una meravigliosa statua in terracotta raffigurante Zeus in Trono.

la tomba del Tuffatore

Di notevole interesse sono poi gli elementi architettonici provenienti dal Tempio di Hera Argiva e lastre sannitiche che raffigurano il Ritorno del guerriero e il mondo casalingo femminile.

le Fanciulle Danzanti

lekythos

Orario di ingresso: 09,00-18,30 giorni feriali: 09,00-18,30. Scopri sul sito i luoghi e gli itinerari legati agli scavi archeologici di Paestum!

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato