la collezione d'arte: Renata Pagano

 

Note sull'autrice

“Io, pure, urlo, esasperata. Sull’urlo s’innestano una serie di variazioni: l’urlo può essere inteso come elemento di estrema partecipazione vitale, attraverso il quale si liberano sentimenti vari: ribellione, rabbia, odio, qualche volta felicità; ma più sovente dolore e sofferenza.

È l’urlo nero di Eva cacciata dal Paradiso terrestre, l’urlo più moderno di Munch che attraversa il nostro secolo per l’orrore che c’è stato e c’è nella guerra: è l’urlo della donna che vede il proprio figlio morto in un attentato o quello dell’eroina cecena fattasi saltare con una bomba in nome della libertà; c’è l’urlo della sofferenza che viene dalla violenza sul corpo delle donne e quello di profondo dolore fisico di Papa Giovanni XXIII. È un urlo nero che vuole attraversare la tela e giungere a noi esseri viventi che dobbiamo reagire per abbattere i muri della vergogna, le prigioni invisibili e l’abbandono del fratello.

Quest’urlo nero però potrà terminare nella “luce”, intesa come calore umano, amore, fraternità o visione dell’aldilà perché “il buio termina nella luce”.  

Renata Pagano

Scheda biografica

Renata Pagano, laureata in lettere e filosofia presso l’Università di Napoli. E’ docente in italiano e storia nell’Istituto Tecnico Industriale Statale di Pozzuoli.

Operatrice nel campo dell’arte moderna, comincia a farsi conoscere nella decade degli anni sessanta, attraverso mostre personali e collettive, tra cui: II Biennale Internazionale celebrazioni colombiane Roma-New York al Museo Mistique di Malta; “Miti e leggende dei campi Flegrei” al Museo civico di Lucera (Foggia); “Healthy mind in a healthy body” Olimpic Ideals 2004 – Cultural Center Municipalità of Stavroupoli (Grecia) ; Etc. Ha partecipato agli incontri internazionali di pittura e scultura diretti de Joe Tilson ad Anacapri. Partecipa attivamente alle vicende artistiche partenopee e di recente ha aderito al Movimento Artistico “Esasperatismo Logos & Bidone”. Sue opere figurano in Musei italiani e stranieri (Museo di Patrasso – Grecia, Museo Vaticano – Roma, Museo di Lucera – Foggia, etc).


Tratto dalla mostra " Io pure...", Il Ramo d'Oro Centro d’arte e cultura, Napoli 4-12 giugno 2005

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2005: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino. Sito derattizzato e debossizzato