Le pagine di Napoli

Palazzo Tocco di Montemiletto

Reportage storico-fotografico di Ciro La Rosa

Palazzo Tocco di Montemiletto. Piano nobile. Foto Ciro La Rosa. Clicca per ingrandire

 

La storia del casato Tocco nella rubrica di Ciro La Rosa "I Casati del Sud"

I Tocco Hanno lasciato varie edificazioni nella città di Napoli, tra cui palazzo Montemiletto al corso Vittorio Emanuele, dove si conservava una reliquia venerata come ”piede di Sant'Anna” ora custodita, insieme con le ossa del primo protettore di Napoli Sant'Aspreno, nella cappella Tocco situata nel Duomo di Napoli, dedicata al Santo medesimo.

Altre case erano edificate nei pressi della chiesa di Regina Coeli. Ma il palazzo che più li rappresenta è quello costruito nei pressi di largo di Tappia in via Toledo, che in precedenza era chiamato Palazzo Tappia in quanto costruito nel 1566 per il nobiluomo Egidio Tappia, giudice della Vicaria. Il palazzo fu rinnovato da Francesco Paolo principe di Montemiletto, su progetto dell'architetto svizzero Stefano Gasse nel 1832, dell'architettura originaria resta solo il magnifico portale con l'archivolto, i piedritti scolpiti con foglie d'acero e lo stemma dei Tocco.

Alla fine del XIX secolo il palazzo di proprietà dei Tocco Cantelmo Stuart, per estinzione del casato, passò in successione ai Capece Galeotta duchi della “Regina” (come documentato dalla lapide apposta sulla destra dell’androne) il cui stemma fa bella mostra dal balcone del primo piano.

Testi ed immagini di Ciro La Rosa, marzo 2012. Riproduzione vietata

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2012: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato