la collezione d'arte: Paolo Forgione


 

Note sull'artista

Paolo Forgione nasce a Ragusa nel 1968. Si dedica alla fotografia fino a scoprire la passione per il disegno e per la pittura. Dal 1988 espone in mostre collettive e personali a Torino,Amsterdam,Nijmegeen, Roma, La Spezia e in Sicilia tra Catania, Modica, Caltagirone. Dal 2004 collabora con la Galleria d'arte Koinè Scicli (Rg).

Paolo Forgione, negli ultimi anni ha realizzato opere di pittura dedicate alla città, alle metropoli, descritte attraverso frammenti che rimandano al mondo della fotografia da cui egli proviene. Bisogna aver vissuto nelle grandi città ed esserne fuggiti per avere lo stesso sguardo di Forgione, uno sguardo immediato e frammentario che coglie la mancanza delle sfumature tipica dell'aspetto urbano. Nel taglio delle immagini, nelle prospettive riviste e distorte, nella tinta piatta del cielo che diviene sfondo nero vive tutta l'essenza della vita di una città spesso disattenta alla presenza umana che viene sostituita il più delle volte da macchine anonime, da portoni chiusi o finestre troppo lontane per vedere se c'è qualcuno al loro interno.

Nel 2007 ha partecipato alle mostre della galleria Koiné Scicli “La cattedrale del mare” omaggio alla fornace Penna di Sampieri ed a “La medicina dell’anima” omaggio a Mimmo Puzzo, dimostrando di essere anche un notevole ritrattista e confermandosi un valente fotografo. Nel 2008 partecipa al progetto “Migrazioni mediterranee. La ricerca di un linguaggio comune” una doppia rassegna di artisti promossi da SpazioTadini di Milano e Koiné Scicli (Rg). Vive e lavora a Modica.


Pagina allestita con materiale di

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato