Le mille città del Sud


menu Sud


Puglie

Polignano a Mare

 

Di origine greca, Polignano è aggrappato su una roccia a picco sull'Adriatico, una falesia alta 30 metri forata da suggestive grotte. Al largo è la piccola isola dell'Eremita. Il centro dalle case bianche è dominato dalla chiesa Matrice, dedicata all'Assunta, dal possente campanile, costruita nel 1295. La facciata, di forme romanico-gotiche, ha un bel portale cinquecentesco. All'interno, a tre navate, sono custodite varie splendide opere: un presepe in pietra cinquecentesco, un crocifisso trecentesco, un imponente coro ligneo seicentesco, un polittico di Bartolomeo Vivarini nella sacrestia.

Ai piedi dell'abitato, Cala Pura è un fiordo naturale usato un tempo come porto. La Grotta Palazzese, composta da due cavità intercomunicanti è la più famosa tra quelle che si aprono lungo la scogliera di Polignano per gli affascinanti riflessi azzurro-verde assunti dalle acque e dalla roccia. Con piccole barche si possono raggiungere le suggestive Grotta Ardito, Grotta Stalattitica e Grotta della Foca.

Polignano, il famoso sito dei Trulli

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato