Monografie storiche

dalla storiografia ufficiale alla realtà dei fatti

il Sud e l'Unità d'Italia

un'opera di Giuseppe Ressa

scarica qui il file (zip)

Contribuisci anche tu alla diffusione di quest'opera!

linea diretta con Giuseppe Ressa

 ilconsole@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

m

Giuseppe Ressa

il Sud e l’Unità d’Italia

il libro informatizzato sulle Due Sicilie

Edizione completamente rivista, aggiornata e notevolmente arricchita

Per scaricare il libro (file zip) clicca qui

Opera originale di Giuseppe Ressa, in aggiornamento continuo SOLO in questo sito

Presentazione di Alfonso Grasso

L'opera, frutto di uno studio in continuo divenire - "matto e disperatissimo" di leopardiana memoria - durato finora 7 anni, ha lo scopo di contribuire alla riscoperta delle nostre radici più autentiche, troppo a lungo oscurate dai nefasti retaggi della retorica risorgimentale e sabauda. Il libro si rivolge sia ai nuovi "adepti" per la causa, per fornire loro tutti gli elementi di informazione,  sia agli "iniziati", che potranno considerarlo un libro aperto, da arricchire con aggiornamenti da segnalare all'autore (che ne riporterà la fonte).

Con la presente edizione, Giuseppe Ressa, ha completamente rivoluzionato la precedente articolazione dei capitoli, allo scopo di introdurre sollecitamente il lettore negli avvenimenti di un'epoca che tanto segnò i nostri destini. L'opera è inoltre arricchita di molte nuove notizie, riscoperte grazie ad una capillare ricerca nei testi più rari ed antichi. Il Ressa spazia così tra gli intrecci della complicata sfera geopolitica del XVIII e XIX secolo, svelando in profondità gli aspetti positivi e negativi dell'Antico regno,  e sulle cause interne ed esterne che ne determinarono la caduta, soffermandosi su personaggi noti e meno noti. Lo fa sempre più, rispetto alle edizioni passate del libro, con spirito di vero ricercatore, che con metodo scientifico si accosta alla verità storica ed alle ragioni che produssero gli avvenimenti e la caduta del regno.

Ressa riesce così ad abbattere inesorabilmente i canoni della mitologia risorgimentale, mettendo a nudo quelli che ci vengono ancor oggi presentati come eroi. Allo stesso tempo, con l'equità dello storico ed il "rammarico" dell'appassionato, mette in rilievo i limiti e le manchevolezze di quel mondo antico.

Il libro riporta anche le vicende post-unitarie della resistenza nelle Due Sicilie, senza tralasciare l'analisi accurata delle conseguenze drammatiche per il Sud dell'unificazione. Il testo è la "summa" di circa 12 mila pagine lette e confrontate, tratte dai libri più famosi e da altri di difficile reperibilità, contiene oltre 470 note con spiegazioni e fonti bibliografiche.

Si tratta di un lavoro appassionato ed accurato, ma lo stile è sobrio e diretto, quasi a volersi anche in questo nettamente discostarsi da quell'enfasi e quella vuota retorica che contraddistingue invece i testi filo-risorgimentali.

Rivolgiamo a Giuseppe Ressa un sincero e fraterno ringraziamento per tanta fatica: il Sud ha, oggi più che mai, estremo bisogno di uomini sinceri e disinteressati come lui.

Raccomandiamo a tutti di contribuire alla diffusione

Alfonso Grasso

avvia down-load


L’opera è distribuita gratuitamente. È regolarmente registrata alla SIAE, e ne è proibita l'alterazione o il suo sfruttamento a fini di lucro. Si ricorda che la legge protegge la proprietà intellettuale, che resta esclusivamente dell’autore.

Abbiamo rilevato che alcuni siti, senza avvertire l'esigenza di contattarci, hanno linkato l'e-book o addirittura ne hanno pubblicato brani senza citare il nome dell'autore e del sito "Brigantino - il Portale del Sud". Nostro malgrado, da ora in poi dovremo dar corso a conseguenti azioni.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2010: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato