Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

 

 

Arturo e dintorni

di Vincenzo Rizzuto

Edizioni Il Filo

Gradevole e a tratti divertente. Così definirei questa anarcoide raccolta di “caratteri” che ruotano attorno ad Arturo in un non precisato luogo della provincia siciliana. Un stile minimalista ma arguto che ben descrive vita e personaggi di un piccolo centro di provincia. Una rassegna di fenotipi “animali”, presentati con i loro tic, le loro presunzioni, le loro gioie e loro paure. La vita di tutti giorni e soprattutto delle notti tirate fino all’alba, vista in chiave che ricorda l’Avant pop, fondendo registri colti ( fin dal titolo che cita l’Isola di Arturo della Morante, anch’esso costruito sul filo della memoria) e popolari, lingua italiana e dialetto, vero e verosimile con la tecnica del taglia-incolla propria della cultura digitale. I ritratti dei protagonisti che incrociano la vita di Arturo sono disegnati “in punta di penna”, una penna sottilmente ironica mai malinconica o nostalgica. Leggere e seguirli nelle loro dis-avventure è come vedere un film dei fratelli Cohen.

La cosa più bella, almeno per me, di questo romanzo è lo sguardo distaccato con cui è raccontato. Senza nostalgia, senza rimpianto ma da osservatore partecipante e non giudicante.

L’Arturo di Rizzuto gode, in un tempo sospeso, in una provincia siciliana dai contorni sfumati, di un'assoluta libertà nella dimensione magica della memoria come momento irripetibile.

Vincenzo Rizzuto è nato a Camporeale, piccolo centro agricolo in provincia di Palermo, il 12 febbraio 1947. Lì ha vissuto stabilmente con la famiglia fino all’età di 13 anni. Dal 1960 vive a Palermo, dove ha prima conseguito la maturità classica per poi laurearsi in Giurisprudenza. Per 30 anni, dal 1976 al 2006, ha lavorato alla Sicilcassa, poi Banco di Sicilia. Arturo e dintorni è il suo primo romanzo.

Fara Misuraca

aprile 2009


Arturo e dintorni

di Vincenzo Rizzuto

Edizioni Il Filo € 14,50

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2009: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato