la collezione d'arte: Giuseppe Sammartino

Cristo Velato, scultura in marmo, 1755. Napoli, Cappella Sansevero



Busto in marmo della principessa, Livia Doria Carafa, 1781-2 ca. Clicca sull'immagine per ingrandire

Note sull'artista

.. Ma è necessario anche inabissarsi a catturare segreti e misteri. Come quelli racchiusi nella Cappella Sansevero che esprimono il complicato programma del principe Raimondo di Sangro, bizzarra figura di scienziato poliedrico, inventore, scrittore, studioso di esoterismo vissuto nel Settecento.

È lui a commissionare a Giuseppe Sammartino la scultura del Cristo velato. Ed è sconvolgente rendersi conto di cosa questo artista, tra i più attivi creatori di pastori di presepe, sia riuscito a realizzare con il marmo: sembra che la morte abbia appena smesso di far palpitare il corpo di Cristo ricoperto da un panneggio carico di pieghe, o forse di ferite. E la freddezza della pietra pare trattenere il calore della vita che si è appena conclusa. Ancora per qualche istante. Da più di due secoli.


Tratto da: Lea Mattarella, Meraviglie Regali, Ulisse la Rivista di bordo dell'Alitalia.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino. Sito derattizzato e debossizzato