Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Ferdinando IV e il suo ultimo amore

Lettere di Ferdinando IV alla Duchessa di Floridia

di Salvatore Di Giacomo

 

Edizioni Remo Sandron

È con vero piacere che segnalo ai nostri lettori due deliziosi volumetti che la storica Casa Editrice Sandron e il suo direttore editoriale, lo scrittore Silvio Ulivelli, hanno editato per lanciare la nuova collana “Rarità letterarie del primo Novecento”, che si propone di ripubblicare una serie di opere, prevalentemente di scrittori meridionali ed ingiustamente dimenticate, ripescate nel ricco catalogo storico di Remo Sandron, una delle più antiche case editrici italiane, fondata a Palermo nel 1839 e trasferita a Firenze nel 1943.

I primi due volumi della collana sono due titoli di Salvatore di Giacomo “Ferdinando IV e il suo ultimo amore” e “Lettere di Ferdinando IV alla Duchessa di Floridia “. I due volumi furono pubblicati la prima volta nel 1914, nella “Collezione settecentesca” di Remo Sandron diretta dallo stesso Salvatore Di Giacomo (Napoli, 1860-1934). Di Giacomo fu scrittore prolifico e versatile di racconti, drammi, poesie e testi di canzoni, sia in italiano sia in dialetto napoletano. Tra questi ultimi ricordiamo Era de maggio, ’E spingole frangese e Marechiare, note in tutto il mondo. Si dedicò durante la giovinezza al giornalismo e dal 1893 si impiegò come bibliotecario, arrivando a dirigere per un lungo periodo la sezione Lucchesi-Palli della Biblioteca nazionale di Napoli. Scrisse diversi saggi di storia napoletana, soprattutto su aspetti del costume e sulla vita artistica; fra questi vi sono i cinque volumi pubblicati nella “Collezione settecentesca” di Remo Sandron, da lui stesso diretta

In Ferdinando IV e il suo ultimo amore, Di Giacomo, avvalendosi di testimonianze di contemporanei, quali diari, memoriali, articoli di giornale, lettere tratteggia l’ultimo periodo della vita di Ferdinando, a partire dal 1814, anno della scomparsa della prima moglie Maria Carolina d’Austria e del suo secondo matrimonio con la siciliana Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia. Dopo aver presentato la figura del re e quella di Maria Carolina, Di Giacomo traccia un brillante ritratto di Ferdinando IV, un ritratto intimista dell’anziano sovrano e fornisce un personale contributo interpretativo sul ruolo storico e sulla controversa personalità del "Re Nasone". Percorre la vicenda privata e intima del monarca, narrando le memorabili battute di caccia, per cui andava pazzo e la poca propensione per gli affari di Stato, a volte burrascosi, più che altro oggetto di interesse della regina Maria Carolina; sullo sfondo, la Napoli del primo Ottocento con la sua ricca vita sociale e culturale. Ne viene fuori un divertente ed istruttivo affresco di storia “minima” napoletana.

In Lettere di Ferdinando IV alla Duchessa di Floridia, Di Giacomo raccoglie con cura una serie di ben 180 lettere scritte da Ferdinando a Lucia fra il dicembre 1820 e il dicembre 1824, e da numerose altre indirizzate alla stessa nobildonna dai due figli del monarca, Francesco e Leopoldo, dalle due figlie Maria Amalia e Maria Cristina e da Maria Teresa Isabella, seconda moglie di Francesco; comprende inoltre, quattro lettere spedite dal sovrano al conte Razumowsky, ambasciatore di Russia alla corte di Vienna. Le lettere del re alla moglie contengono un vasto repertorio di aneddoti e note di costume sulla vita della corte di Ferdinando sul finire del suo regno; inoltre vi si raccontano gli ultimi viaggi all’estero di “Re Nasone”, a Laybach (Lubiana) nel 1821 e a Verona e poi a Vienna negli anni 1822-23. Completano l’epistolario, oltre alle note del curatore, svariate pagine dei giornali ufficiali degli Stati italiani e appunti di memorialisti sul sovrano, su personaggi della corte, e sulla figura del figlio primogenito, il futuro Francesco I. L’epistolario è fittissimo e ne emerge una coppia ancora teneramente innamorata nonostante la non più tenera età e un uomo dall’animo gentile e cordiale. Assai diverso dalle descrizioni che emergono dai libri di storia.

I due volumi sono di gradevolissima lettura, grazie alla prosa agile e chiara di Di Giacomo e sicuramente interesseranno tutti gli appassionati della Storia del Regno delle Due Sicilie.

Fara Misuraca

Ottobre 2009


Ferdinando IV e il suo ultimo amore

di Salvatore Di Giacomo

Euro 15,00

Lettere di Ferdinando IV alla Duchessa di Floridia

di Salvatore Di Giacomo

€ 18,00

Edizioni Remo Sandron, Via di Ripoli, 207 H - 50126 Firenze Tel. 055 6587411 Fax 055 6582230 www.sandron.it

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2009: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato