Le mille città del Sud


menu Sud


Napoli

Sant'Angelo di Ischia

 

di Aldo Monti

Sant'Angelo è un incantevole sito incontaminato, caratterizzato da un isolotto unito ad Ischia da un istmo sabbioso. Fa parte del Comune di Barano, situato in collina, che conserva originali caratteristiche rurali.

Una suggestiva immagine di Sant'Angelo (Fotografia di Roberto Massimelli)

Il nome Barano deriva probabilmente dal latino "Balneum", per le sue sorgenti apprezzate fin dagli antichi Greci. L'ingresso nel paese è segnato dall'antico acquedotto chiamato dei Pilastri (1470).

Da segnalare la Torre dei Saraceni a Testaccio; i mulini a vento di Montebarano; la pineta di Fiaiano da dove è possibile ammirare la cartolina del golfo di Napoli. Punti interessanti: Da vedere la piazzetta di Barano, che è il cuore di tutte le attività.

Proprio lì vi sono due chiese: San Sebastiano e San Rocco. Su di un lato della piazza si scorgono i palazzi del 1700 1800. La chiesa di San Giovanni Battista una delle più antiche dell'isola con una tele risalente alla scuola del Caravaggio.

Sant'Angelo è la frazione marinara, attigua alla spiaggia dei Maronti ed al parco di Afrodite. Le botteghe artigianali e gli eleganti negozietti ne fanno una delle mete prescelte dal turismo più esigente.

La spiaggia dei Maronti (Fotografia di Roberto Massimelli)

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato