la collezione d'arte: Giovanni Serritelli

"Inizio dei lavori di costruzione del bacino di carenaggio", dipinto di Giovanni Serritelli 1850

 

Note sull'artista

Mercé il suo alunnato con il Pitloo e perciò assimilato alla scuola di Posillipo, Serritelli esordi nel 1841 a Napoli, da allora partecipando ad esposizioni partenopee ed italiane. Ritrattista di corte, legato a Ferdinando II, era il "fotografo ufficiale" di tutte le cerimonie pubbliche, nonché maestro della Reale Accademia delle Belle Arti noto soprattutto ricercato per i soggetti di cronaca, di vita pubblica e privata, con ricche annotazioni di costume ambientati in contesti paesistici ed urbani, di esecuzione efficace. Tra le opere di notevole livello pittorico e di rilevante valore storico è il dipinto del 1847 raffigurante il varo della prima pirofregata a vapore della marina borbonica. Numerosi sono i dipinti in cui l'artista ritrae scorci del golfo di Napoli o l'attività dei pescatori.

Importante testimonianza della rettifica del basso corso del Sarno resta un quadro del Serritelli, conservato a Napoli nel Museo di San Martino, che immortala la deviazione delle acque tumultuose nel nuovo corso. Le sue vedute e gli scorci brulicanti di figure hanno valutazioni che variano molto in base alla qualità, all'interesse particolare del soggetto ed alla riconoscibilità dei luoghi rappresentati.


Biografia tratta da http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Serritelli

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2011: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato