Le mille cittą del Sud

Solarino (Sr)

Chiesa di San Paolo Apostolo


La Grotta del Ventaglio

immagini tratte dal sito del Comune di Solarino http://www.solarino.it/

Solarino

La sua storia, le sue tradizioni

di Salvo Tondo

L'opera ripercorre le varie tappe della storia della cittą dalle prime notizie come feudo, ritrovate nel Ruolo dei Feudatari dell'anno 1296, attraverso le varie investiture e all'atto con cui, nel 1827, Francesco I con un decreto lo costituisce come Comune di S. Paolo Solarino nella Valle di Siracusa, fino ai nostri giorni. Lo scritto si sofferma, inoltre, sulla storia dello stemma della cittą, sulle sue tradizioni e sui suoi personaggi illustri.

L'Autore attinge in questa ricostruzione, oltre che a documenti editi, anche a fonti archivistiche quali l'Archivio del Comune, i Registri della Chiesa Madre S. Paolo Apostolo e della Parrocchia Madonna delle Lacrime, di Solarino.

La pubblicazione, realizzata da CMD edizioni (http://www.cmdedizioni.it) con carta pregiata e con copertina plastificata a colori, č impreziosita da documenti e immagini d'epoca.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato