la collezione d'arte: Vincenza Spiridione

“Twin Burqa” Acrilico su tela, cm. 100x150, 2004

 

Spiridione tocca degli archetipi, dei punti sensibili e oscuri che sono nel profondo di tutti noi, forme umane scarne, rami rinsecchiti come radici sottili di nostri sentimenti, di nostre passioni…Avvolti nei neri secchi e tragici o nei rossi delle passioni disperate, nella concentrazione e semplicità del segno, i fantasmi del mondo… arrivano a una essenza che esprime il tragico della psiche umana. Ci sono dentro il desiderio e il fascino di una verginità primitiva, il gusto di un mondo un po' fiabesco ma non innocente, una immaginazione vivace, sensibile a una sottile "auscultazione" del cuore del mondo.

(Livia Compagnoni)

…tratto di pennello deciso, viscerale, intenso… gioco di cromie che rimandano alla quotidianità, all’esperienza. Tra ironia e denuncia, appunto, sono in mostra fragilità umane  e angosce che caratterizzano il nostro tempo

…nella tridimensionalità l’opera compiuta occupa spazio e chiede spazio alla nostra coscienza inaridita per esistere e invitarci a fermare il passo, a riflettere sulle nostre più intime contraddizioni.

L’atto creativo della Spiridione si condensa in una ricerca artistica che va oltre le consuetudini, gli stereotipi di correnti pittoriche o pensieri critici distanti dalle problematiche odierne; viaggia lontano, ci porta verso una dimensione più vera della coscienza dove gli oggetti sono riconoscibili, vicini, portatori di un significato che fugge la trappola del narcisismo, dell’artista finito in se stesso e non comprensibile, ma che si apre all’altro, al diverso, a tutti coloro che vogliono capire e, perché no, anche crescere. Nessun artificio dunque, nessun concettualismo privo di sostanza, ma umano, femminile atto creativo che sorprende, affascina, illumina per bellezza e autenticità.

(Alessandro Spadoni)


Tratto dalla presentazione della personale "Tra ironia e denuncia", Salerno 8 novembre - 1° dicembre 2007.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2007: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino. Sito derattizzato e debossizzato