Le mille città del Sud


menu Sud


Calabria

 

Stilo di Calabria (Rc)

Cattolica di Stilo e la vallata dello Stilaro

 

di Giovanni Improta

Stilo sorge in fondo a un'ampia fiumara, dominata dal monte Consolino. È la città natale di Tommaso Campanella (Stignano ne contende i natali), l'ultimo filosofo naturalista del Rinascimento ed il primo riformatore utopista del Seicento, ideatore della Città del Sole.

La principale attrattiva di Stilo è la Cattolica, una piccola chiesa di mattoni rossi d'epoca bizantina, con cupolette cilindriche che ricordano le chiese dell'Armenia e della Cappadocia. Sulle pareti, tra eleganti colonne, affiorano ancora, corrosi, antichi affreschi. Ma anche la cittadina, non meno corrosa dal tempo, è suggestiva: i palazzi nobiliari, le fontane barocche, le chiese settecentesche, i ruderi del castello, le grotte dei monaci che testimoniano una spiritualità ardente e orgogliosa. Come quella del suo più celebre figlio, il frate-rivoluzionario più volte processato e imprigionato dal Sant'Uffizio che, nel 1599, osò immaginare un'alleanza con i Turchi musulmani per rovesciare la monarchia spagnola. Quali esiti dirompenti avrebbe potuto avere, se avesse vinto, l'alleanza fra due culture finora ostili e diffidenti l'una verso l'altra, non possiamo saperlo.

La congiura fu però tradita, e Campanella pagò il sogno con ventisette anni di carcere e l'esilio. Ma c'è un'altra libertà che la Calabria può donare. Ed è la solitudine mistica. Una catena di montagne alte fino a duemila metri e coperte di una fittissima vegetazione (abeti, castagni, ontani, aceri, farnetti) che costituisce la spina dorsale della regione, snodandosi quasi ininterrotta fra i due mari, dal Pollino alla Sila, dalle Serre all'Aspromonte.


Tratto da un articolo di Melania Mazzucco, ventiquattro n.8, 3.7.04

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato