Le mille città del Sud


menu Sud


Principato Citeriore

Velia

Porta Rosa

 

Gli Scavi di Velia

Il sito archeologico dell'antica città greca di Elea, patria della scuola filosofica di Parmenide e Zenone, sorge nel cuore del Parco del Cilento, nell'area di Marina di Ascea e prende il nome di Velia sotto la dominazione romana.

le Terme

Le zone attualmente visitabili sono il quartiere meridionale, cui si accede ancora oggi da Porta Marina Sud, circondato da oltre 4 chilometri di mura, e l'acropoli, posta sull'estremità del promontorio.

La strada per Porta Rosa

Raggiungibile con l'A3 Salerno-Reggio Calabria, con la linea Napoli-Salerno-Battipaglia (fermata Ascea) o con il metrò del mare fermata di Agropoli (nei mesi estivi). Navette di trasporto dedicate da Salerno dal lunedì alla domenica (località Velia - Marina di Ascea, Salerno; aperto dalle 9.00 ad un'ora prima del tramonto).

Il Teatro


Si ringraziano: la Regione Campania, il sito eleaml per averci messo a disposizione le foto, la gentile signora Letizia per averle scattate con notevole perizia.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato