Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Pittori Piuttosto Pittoreschi

di Massimo Zanicchi

Giraldi Editore

È un’opera originale “Pittori Piuttosto Pittoreschi”. L’autore, Massimo Zanicchi, in questa opera costruisce i suoi racconti ispirandosi alla vita e allo stile di alcuni grandi maestri della pittura. Ne tira fuori delle storie inventate ma verosimili e perfettamente in linea con il carattere del pittore che ne è protagonista. La sua prosa è svelta e scorrevole. I ritratti degli artisti sono disegnati “in punta di penna”, una penna ironica, pungente, a volte malinconica e a volte cinica.

Gli artisti vengono raccontati nella loro banale quotidiano. Delizioso il vecchio Monet che miope come una talpa e rincitrullito dall’età continua a dipingere, come fosse la prima volta, le ninfee del suo laghetto così come le vede, da miope, e viene salvato dall’annegamento dal suo giardiniere per puro tornaconto personale. Esaltato e supponente Dalì, titubante e perfezionista Leonardo.

Non solo gli artisti fanno le spese dell’ironia dell’autore ma anche i committenti, disposti a pagare profumatamente, pur di soddisfare la propria autoreferenzialità, per vedersi infine mal raffigurati in mezzo ad una folla, come nel caso dell’episodio di un Rembrandt avido e irascibile, e i critici d’arte la cui presunzione farà scambiare per innovativo uso del colore la tirchieria di Gauguin.

Sono divertenti e si leggono d’un fiato, senza noia, i racconti di Zanicchi ma alla fine della lettura una domanda si affaccia nella mente del lettore: ma Zanicchi i suoi pittori li ama o li detesta?

Come gli amministratori comunali di Roma farebbe cancellare i graffiti di Keith Haring a Palazzo delle esposizioni e nella stazione Flaminio-Lepanto della metropolitana di Roma, oppure ci vuole suggerire che l’arte per quanto grande possa essere non può prescindere dall’albergare in uomini che come tali si comportano, mescolando il genio alla banalità del quotidiano, alle invidie, alla pazzia, alla malattia, all’avidità?

Qualunque sia la risposta è certo che i venti racconti di cui si compone il libro ci regalano una lettura piacevole, disinvolta e varia ma lasciano un retrogusto amaro perché in essi è rappresentata l’umanità con i suoi pochi pregi e molti difetti.

Fara Misuraca - Il Portale del Sud

Marzo 2008


Pittori Piuttosto Pittoreschi

Massimo Zanicchi, Giraldi Editore, euro 12,50

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato