Le Pagine di Storia

Le origini dei Borbone di Napoli e Sicilia

a cura di Alfonso Grasso

 

Filippo V ed Elisabetta Farnese

I Borbone di Napoli iniziano con Carlo, figlio di Filippo V di Spagna. Dapprima fu duca di Parma (1731-35), poi re di Napoli e di Sicilia (1735-59). Lasciò il Regno al figlio Ferdinando IV per diventare re Carlo III di Spagna. A Ferdinando IV (poi Ferdinando I delle Due Sicilie) succedettero Francesco I, Ferdinando II, Francesco II.

I Borbone sono originari della vallata del fiume Allier, Francia centrale, dove si trova tuttora l'antica sorgente delle Aquae Borbonis, già nota ai Romani. Qui nel IX secolo dimorava nel castello di Bourbon una famiglia di piccola nobiltà, vassalli della Corona. Con una lunga politica di matrimoni, di guerre e di alleanze, nell'arco di alcuni secoli ottennero i troni di Spagna, Francia e Italia Meridionale. Il primo a iniziare la dinastia dei re, nel 1589, Enrico IV di Francia.

I Savoia, altra antica dinastia francese, ottennero il titolo regale 136 anni dopo, con Vittorio Amedeo II (1675-1730) in seguito al trattato dell'Aia del 1720. I Borbone contesero per due secoli agli Asburgo la supremazia sull'Europa.

In Francia e poi in Italia, i Borbone seppero indurre importanti sviluppi economici, artistici e culturali che si diffusero in tutta l'Europa (basti pensare all'Illuminismo). Per la loro ideologia assolutistica si guadagnarono l'ostilità del ceto borghese, che reclamava fette di potere sempre più consistenti. Inoltre, a differenza degli Asburgo, ognuno dei vari Borbone che si succedettero sul trono di Spagna, del Regno delle due Sicilie e di Parma, regnò come se fosse di una diversa dinastia, senza badare troppo ai legami con gli altri rami del casato.

L'attuale capo della Casa è Juan Carlos, Re di Spagna.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2007: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato