Le mille città del Sud


menu Sud


Terra di Bari

Giovinazzo (Ba)

 

Già città dei Peucezi, fu in seguito un munito borgo romano in età imperiale, come testimoniato dai resti della cinta muraria. Sviluppatasi nell'alto Medioevo con i Normanni, e poi con gli Svevi, fu fortificata una seconda volta nel Quattrocento dagli Angioini.

Il nucleo antico sorge su una piccola penisola dominata dalla cattedrale e dal castello ed è cinto da mura nelle quali si apre la porta detta arco di Traiano. Nella sede della Pro Loco è custodita una raccolta archeologica con monete e vasellame di età greco-romana e tardo-antica.

Giovinazzo, bastione e torretta, foto di Pina Catino

Sono interessanti la chiesa dello Spirito Santo, un piccolo edificio della fine del XIV secolo con portale gotico sulla facciata, e San Domenico, chiesa che custodisce un San Felice dipinto da Lorenzo Lotto nel 1542.

La cattedrale fu consacrata alla fine del Duecento e fu ristrutturata in età barocca. Ben conservati sono il portale romanico scolpito e l'esterno dell'abside con due torri campanarie e bifore. Nell'interno, di forme barocche, è un'interessante cripta su colonne romaniche.


Bibliografia, fonti e riferimenti:

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato