Le mille cittą del Sud


menu Sud


Puglie

Gravina

Maestri artigiani della ceramica

 

Gravina sorge sulle Murge Alte, protesa su di profondo burrone, la gravina da cui prende il nome. Antico centro dei Peuceti e poi romano, fu distrutto nelle corso delle invasioni barbariche del V secolo. Ricostruita dai Bizantini, fu contesa a lungo dai Longobardi, fino alla sua integrazione nel ducato normanno di Puglia e quindi nel Regno di Napoli La cittą ha strade tortuose e scalinate che seguono l'andamento impervio del terreno. In alto sorge il duomo normanno, originario del Mille e in seguito ricostruito, con campanile seicentesco. Il grandioso interno a tre navate č sormontato da un soffitto ligneo dorato, e mostra un bel coro intagliato. Poco distante, si affaccia la chiesa del Purgatorio, sorta alla metą del '600 come cappella funeraria della nobile famiglia Orsini, che presenta una macabra facciata di scheletri.

L'architettura macabra della chiesa del Purgatorio

Da visitare, il seicentesco museo Pomarici Santomasi che comprende collezioni archeologiche, pinacoteca ed una sezione sulle arti e il costume delle civiltą contadine delle Murge. la chiesa di San Michele č stata scavata nella roccia viva della gravina: ha cinque navate con pilastri monolitici, e splendidi resti di affreschi d'influsso bizantino. Su un'altura al limitare del paese rimangono le vestigia del Castello Svevo, voluto da Federico II nel 1231.


Pagine correlate

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato