Le mille città del Sud


menu Sud


Puglie

Troia

il Rosone della Cattedrale

 

Troia, antico insediamento apulo, già chiamata Aecae, sorge sulle prime pendici dell'Appennino dauno a dominio del Tavoliere, sulla via Traiana.

Fortificata dai Bizantini, con i Normanni nell'XI secolo divenne sede vescovile e vi si tennero alcuni concili ecumenici. Nel 1229 fu distrutta da Federico II.

La Cattedrale

La cattedrale romanica, una delle più belle della regione, fu fondata nel 1039 dal vescovo Girardo, ed è un capolavoro con influenze bizantine e saracene. Ricostruita nel 1093-1120, presenta una originalissima facciata, ornata in basso da archetti ciechi su lesene che incorniciano losanghe incavate. L'ordine superiore è dominato da un rosone a undici raggi. Il portale presenta un architrave ornato da bassorilievi orientaleggianti (Gesù in trono fra la Madonna e San Pietro, Simboli degli Evangelisti, San Secondino e Sant’Eleuterio), ed è chiuso da una porta bronzea di Oderisio da Benevento del 1119.

Formella del portale di bronzo di Oderisio da Benevento, 1119

L'interno conserva un pergamo scolpito del XII secolo su quattro colonne. Il pulpito fu eseguito nel 1169 per la chiesa di San Basilio, e poi trasferito nella cattedrale. Il Tesoro conserva oggetti di grande valore, tra cui antichi utensili e gioielli in oro.

Sempre nel centro storico sorge la chiesa di San Basilio, costruzione protoromanica che risale al 1087. Nei pressi della villa comunale, sono ubicati i settecenteschi palazzi Tricarico o dei Gesuiti, barocco, e Vasto, quest'ultimo oggi sede del municipio, che ospita anche il museo civico.


Pagine correlate

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato