Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Write Club

di Silvano Garuffi e Massimo Zanicchi

Giraldi editore

 

Divertente! Sì, questo libro è divertente. Così definirei questa stramba e anarcoide raccolta di racconti intitolata “Write club” scritta a quattro mani da due giovani e vitali scrittori emergenti, Silvano Garuffi e Massimo Zanicchi per i tipi di Giraldi Editore.

Divertente ma non solo. I diciotto racconti che costituiscono “i tre etti abbondanti di carta” come gli autori definiscono scherzosamente la loro opera, nascono dal tentativo di due amici, alter ego degli autori, di fondare un club di scrittura, Write Club, con lo scopo di aggirare l’ottusità delle case editrici italiane, disposte quasi sempre a pubblicare solo “nomi sicuri” che facciano vendere e poco disposte a dar credito a giovani autori.

Le storie partorite dal prolifico duo sono quanto di più eterogeneo, cervellotico e arruffato si possa immaginare e per stili e per argomento e seppur con grande leggerezza toccano temi che sono presenti e pressanti nel mondo contemporaneo come la paranoia, lo stress, l’isteria, la depressione. Si trova di tutto: giovani abbrutiti dalla televisione e dal piercing, tori da monta depressi, cani bastardi, ippopotami in cerca di droga, superman in panne…

In fondo questa raccolta non è altro che una rassegna di fenotipi “animali”, presentati con i loro tic, le loro presunzioni, le loro paure. La vita di tutti giorni vista in chiave Avant pop con qualche richiamo, non tanto velato in verità, a Orwell.

Leggere i loro racconti è come vedere un film dei fratelli Cohen in pillole.

Silvano Scaruffi, laureato in Scienze Naturali, è alla sua sesta prova letteraria dopo: “La leggenda degli Aligonti” (1995); “Devianti” (1998); “I giocatori dell’Armageddon” (2002); “Jack&Daniel. Sei stati di alterazione” (2004); “Jack&Daniel 2. L’arte di ammazzarsi con le proprie mani” (2006).

Massimo Zanicchi, laureato in Giurisprudenza, si occupa di comunicazione ed è socio fondatore dell’associazione culturale Quintomiglio. Con i suoi racconti, pubblicati in alcune antologie, ha vinto diversi premi. La sua prima opera “Pittori Piuttosto Pittoreschi”, un’antologia semiseria dedicata ai grandi Maestri dell’arte, è stata pubblicata nel 2007 dalla Giraldi editrice. [http://massimo.zanicchi.it]

Fara Misuraca (Il Portale del Sud)

Novembre 2008

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato