Le mille città del Sud


menu Sud


Sicilia

Gela

Antefissa Silena

 

Come ci ha tramandato lo storico Tucidide, Gela venne fondata nel 688 a.C. da coloni greci. La città ebbe una rapida crescita, grazie alla generosità della natura che la circonda, e nel VI secolo alcuni dei suoi cittadini fondarono  Agrigento.

Conservò anche in epoca romana la propria fisionomia di città greca, adagiata su due colline: la prima è quella dell'Acropoli, che ancora oggi si può ammirare, e la seconda - Capo Soprano, è ricca di interessantissimi scavi archeologici.

Conobbe nuovi fasti con i Normanni. Federico II la predilesse nei suoi soggiorni in Sicilia. Attualmente Gela vanta anche numerosi insediamenti industriali, collegati con l'attività commerciale del porto e con la presenza di giacimenti petroliferi.

Di grande importanza, tra le vaste aree archeologiche, sono le Mura di Timoleonte a Capo Soprano, l'Acropoli con il Tempio Arcaico e il Santuario di Atena. Il Museo Archeologico Regionale racchiude opere di inestimabile valore.


Pagine correlate:


pagina realizzata con testo ed immagini trasmessici dal sig. Massimo De Benedictis, che ringraziamo

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato