Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

 

 

La scia dei Tetraedri

Nel mare gastronomico delle Egadi

di Emilio Milana

Danilo Montanari Editore, Ravenna 2008

I Tetraedri cui fa riferimento il titolo del bel testo di Emilio Milana sono almeno due, quello del gusto: dolce,amaro, salato e acido e quello delle quattro culture: la greca, la romana, l’araba e la spagnola che più di tutte si sono amalgamate con quella dei Sicani e degli Elimi, le antiche popolazioni del luogo.

I due tetraedri incrociano le loro cuspidi per 4 millenni e costruiscono quella particolare e ricca cultura gastronomica che caratterizza le Egadi e tutto l’entroterra trapanese.

Milana riesce con una scrittura fluida e accattivante a coniugare storia, lingua e cibo. Perché, come egli stesso cita, la storia di un popolo consiste non solo nella lingua che parla ma nel cibo che mangia. Un’esperienza divertente e “appetitosa”, quella di ripercorrere, velocemente ma non superficialmente, quattro millenni di storia osservando le trasformazioni e soprattutto l’arricchimento del gusto e del cibo di egadiani e trapanesi attraverso i cambiamenti della società, dell’economia e della natura stessa, nel segno di un continuum culturale proprio dei discendenti dei Sicani e degli Elimi.

Per capire e raccontare la complessa e variegata cucina siciliana occorre conoscere la storia dei popoli che da migliaia di anni si sono incontrati e scontrati nelle acque del Mediterraneo, brodo primordiale da cui emersero le prime civiltà e le grandi religioni monoteistiche che caratterizzano lo spirito dell’uomo occidentale. Ed è quello che Milana ci offre in questo libro.

Scoprire e raccontare l’evoluzione dell’arte della gastronomia equivale a studiare le antiche culture, il loro mescolarsi e il loro evolversi in maniera più completa e “viva” di quanto sia possibile fare attraverso l‘analisi dei freddi reperti archeologici. Di più, perché un reperto archeologico è ormai “finito”, narra di un tempo concluso. La cucina invece continua a essere testimonianza vivente di una realtà che fin dall’antichità ci accompagna ogni giorno attraverso i sapori, gli odori e i colori e il loro continuo amalgamarsi. Il profumo di cannella di un ragù siciliano racconta più dei popoli e delle persone che lo hanno gustato ed elaborato fino ad oggi di quanto non possa fare un freddo e inodore vaso di coccio.

La storia della cucina siciliana e Egusana in particolare non è come, a prima vista potrebbe sembrare la storia di una “gastronomia locale”, isolana. E’ molto di più perché le Egadi e la Sicilia intera sono state, e sono ancora, un crocevia di popoli e di culture ognuno recante il proprio patrimonio d’arte, di scienza e soprattutto di sapori in cui si sono fuse e amalgamate creando identità sempre nuove che non si escludono ma si sommano. Il luogo da dove, come acutamente osservò Goethe, tutto nasce.

Il “racconto”, perché così si presenta il bel testo di Milana ricco di immagini e di colori, si articola in tre parti: una “sintesi storico-culturale” dell’evoluzione dell’arte culinaria siciliana con collegamenti a tematiche fondamentali, come la pasta e il vino; una vera e propria sezione culinaria, costituita da una raccolta di ricette tramandate da generazioni o ripescate da antichi documenti, impreziosite da note e riferimenti alle possibile origini; e infine un ricco profili di pesci commestibili, tipici del mare egadiano.

Emilio Milana, egadiano, ingegnere optoelettronico. Velista,vive a Bologna.

Fara Misuraca

Ottobre 2011

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2011: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato