Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

 

33 Cunti

tra le vele del tempo e della storia

di Emilio Milana

Edizioni Coppola & Margana, 2011

“Il Cunto - scrive il Di Palma - è prima di tutto, un elemento del vasto affresco della cultura popolare siciliana, e se costituisce anche una sopravvivenza del mondo medioevale non fa che arricchire lo spessore della tradizione, senza metterne in crisi l’integrazione al contesto culturale in cui ancora vive”.

Intento primario del Cunto era quello di comunicare emozioni e ricordi che ci appartengono come persone e come appartenenti ad una ben precisa comunità. Non è un caso che le storie anche se conosciute, con alcune varianti, in più parti della Sicilia vengano di volta in volta ambientate nel proprio paese.

Il “Cunto” non è sempre favola e non sempre ha scopo educativo, può essere novella, leggenda, aneddoto, storia o un semplice bozzetto. Ancora più spesso è il semplice piacere della narrazione che deve suscitare stupore e educare al piacere di ascoltare per imparare, a propria volta, a raccontare. “Si cunta e s’arricunta” è infatti l’incipit di ogni storia.

Emilio Milana, un ingegnere elettronico, vissuto Marettimo fino all’età di 11 anni e con alle spalle una brillante carriera negli Usa e in Giappone, arrivato alla maturità non si accontenta più di capire come funzionano le cose, ma vuole capire perché funzionano e poiché - come ci spiega egli stesso- non arrivare al “perché” non c’è niente di meglio che cercare di capire l’uomo, alla fine è approdato alla saggistica storico-antropologica e prende spunto dai “Cunti” per un suo personale viaggio nel tempo e nello spazio della galassia egadiana culla del suo substrato culturale più profondo.

Ciascun Cunto, ne ha scelti 33, un numero magico, è infatti preceduto da un'introduzione che ne espone gli aspetti storici, letterari e folcloristici, ed è accompagnato da note a piè di pagina che presentano, senza appesantire il testo, approfondimenti scientifici ed etimologici, nonché un’ottima trascrizione in italiano, dove necessario.

I Cunti sono illustrati dalle vignette di Claudio De Maria e arricchiti da molte vecchie fotografie. Da ottimo scienziato quale è Milana correda il suo testo con una vasta bibliografia, cita tutte le sue fonti ma soprattutto attinge ai suoi ricordi personali trasmettendoci, per iscritto, quello che era un patrimonio orale di grande valore.

Il suo excursus sul Cunto siciliano, che va dal mitico Cola Pesce alle Animulare o alle “fimmine di fora” o al sempiterno Giufà, si conclude tuttavia con una punta d’amarezza, nessuno ha più voglia di inventare o raccontare un Cunto. Perché? si chiede l’autore e lo chiede anche ai suoi lettori. Forse perché nessuno oggi ha più voglia o forse non ha più la capacità di immaginare un mondo che non sia legato esclusivamente al profitto.

Fara Misuraca

Marzo 2012

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2012: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato