Le mille città del Sud

Ostuni

 

 

Il pittoresco borgo,  esempio unico di architettura mediterranea, ha le sue case candide, imbiancate a calce adagiate su tre alture delle Murge, emergenti dal verde degli ulivi, ristorate dalla brezza proveniente dalla vicina costa adriatica.

Sul primitivo borgo messapico, già valorizzato dai Normanni, Ostuni fu ristrutturato dagli Angioini e dagli Aragonesi di Napoli, con case-terrazze, corti interne e vicoli strettissimi per favorirne la difesa contro le incursioni turche e veneziane. Il nucleo più antico, a pianta ovoidale è arroccato sul maggiore dei colli,  e conserva resti delle mura del periodo angioino.

Chiusa tra le case del centro storico, la cattedrale quattrocentesca ci attira con i suoi portali scolpiti ed il grande rosone centrale, intagliato a 24 raggi. All'interno custodisce dipinti del '700 e belle cappelle barocche. La chiesa più antica di Ostuni è la Santissima Annunziata, costruita nel 1196 e poi fu trasformata in stile barocco. Conserva al suo interno una tela del Veronese, la Deposizione.

Poco fuori l'abitato, si trova l’imponente santuario della Madonna della Grata.

Il santuario della Madonna della Grata

Da non perdere la visita al Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, dove sono esposti reperti che vanno dal Paleolitico al periodo ellenistico, ed il Parco archeologico e naturale di Santa Maria di Agnano.

Nei dintorni, sul sito dell'antica Carbina, sorge Carovigno, importante località della Messapia, con un bel castello quattrocentesco. Marina di Ostuni, frequentata località balneare che presenta alternati ampi tratti rocciosi e belle insenature. Ceglie Messapico è un antico centro messapico (Caelia o Caelium) e ha un bel castello eretto nel 1525.


Pagine correlate

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato